La biblioteca dell’Archivio di Stato di Padova è a disposizione gli studiosi che frequentano la sala studio. Non è attivo il servizio di prestito esterno di libri o periodici. Il patrimonio della biblioteca consta di opere di consultazione (dizionari, enciclopedie, repertori), nonché di monografie e periodici riguardanti in modo particolare la storia delle istituzioni, l’archivistica, la paleografia e la diplomatica.

Particolarmente ricca è inoltre la sezione dei testi relativi alla storia locale, il cui incremento ha luogo, oltre che tramite una politica di acquisizioni mirata, grazie alla conservazione delle pubblicazioni (nonché delle tesi di laurea) realizzate dagli utenti della sala di studio dell’Archivio.

 

 

Oltre alla biblioteca istituzionale, l’Archivio di Stato di Padova custodisce l’importante fondo bibliografico Arrigoni degli Oddi, che consta di oltre 6.000 volumi, tra i quali due incunaboli, oltre 400 cinquecentine e migliaia di seicentine e settecentine. Il fondo, già biblioteca privata della nobile famiglia padovana, pervenne per donazione allo Stato e si conserva ora in questo Istituto assieme all’archivio Arrigoni degli Oddi, la cui documentazione risale nel tempo sino all’XI secolo.

 

 

Per la consultazione, la riproduzione e la pubblicazione del materiale bibliografico valgono le medesime regole illustrate per il materiale archivistico. Le fotocopie sono possibili ad esclusione del materiale antico, raro, di pregio o comunque deteriorabile. Per la riproduzione deve essere inoltre osservato il limite del 15% del volume per le opere coperte dal diritto d’autore.

Il catalogo di libri e periodici conservati nella biblioteca dell’Istituto è incluso nell’OPAC del Sistema Bibliotecario dell’Ateneo di Padova

OPAC POLO UNIVERSITARIO VENETO