Archivio

 

L’Archivio di Stato di Padova ha il compito di conservare, far conoscere, valorizzare il complesso di scritture prodotte dall’attività politica, amministrativa, economica, giudiziaria e sociale del territorio Padovano ed dai processi istituzionali intervenuti.
L’attività di conservazione del patrimonio documentario è strettamente correlata alla fruizione dello stesso mediante gli interventi di descrizione. Questi ultimi, anche nell’ambito delle norme internazionali, mirano a fornire strumenti diversificati di descrizione, dalla più generale a quella più analitica: elenchi, indici, repertori, inventari. La valorizzazione del patrimonio archivistico implica una serie di interventi che, in aggiunta all’approccio diretto in sala di studio, consentono la conoscenza e la fruizione del patrimonio. Fra questi, in primo luogo, le attività correlate alla realizzazione di mostre documentarie, conferenze, attività didattica e allo svolgimento di visite guidate. Altrettanto significative risultano la promozione, la realizzazione, la partecipazione a momenti di studio e ricerca: convegni, seminari, conferenze.
L’Archivio di Stato di Padova tutela altresì il patrimonio documentario ancora in uso presso gli Uffici statali di pertinenza territoriale mediante l’attività delle Commissioni di Sorveglianza.
Specifiche attività di tutela della documentazione vengono effettuate dai laboratori interni di fotoriproduzione e di legatoria e restauro.

 

Orario di apertura:
Lunedì: ore 8.00 - 14.00
Martedì - Giovedì: ore 8.00 - 17.30
Venerdì e Sabato: ore 8.00 -14.00
Giorni di apertura:
L’Istituto rimane chiuso la domenica, i giorni festivi, il 13 giugno (festività del Santo Patrono). Eventuali chiusure extra-ordinarie sono pubblicizzate con almeno dieci giorni di anticipo.


Accoglienza
Informazione e orientamento
All’ingresso dell’Istituto è istituito un punto di prima accoglienza, che orienta l’utente verso i servizi offerti.
E’ disponibile presso la sala di studio la copia dell’estratto della Guida Generale degli Archivi di Stato Italiani riguardante la sede di Padova.
E’ ben visibile l’indicazione dei servizi offerti: punto di accoglienza, sala di studio, laboratori, uffici, servizi igienici, oltre alla segnaletica prevista per le emergenze.
All’ingresso del cancello pedonale e carrabile è presente una targa con la denominazione dell’Istituto e gli orari di apertura al pubblico.
Il personale è munito di cartellino identificativo; una persona di riferimento parla inglese.
Il 90% dei servizi sono accessibili alle persone con diversa abilità.