News

I SETTANT’ANNI DELL’ ARCHIVIO DI STATO DI PADOVA

Sabato 22 settembre 2018 dalle ore 15 alle ore 18, presso al sede in via dei Colli 24, si terranno le celebrazioni per i settant’anni dell’Archivio di Stato di Padova.

La manifestazione, organizzata nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio Culturale, comprenderà una conferenza che ripercorrerà i momenti salienti della storia dell’istituto culturale padovano, una mostra di documenti inediti provenientei dall’Armarium secretorum e visite guidate ai depositi archivistici e ai laboratori di resrauro e fotoriproduzione.

Comunicato stampa

 

RIPRODUZIONE DI BENI ARCHIVISTICI

Dal 29 agosto 2017 é in vigore la legge 4 agosto 2017 n. 124, che modifica l’art. 108 del Codice per i beni culturali. (cfr. circ.n.  33/2017 della Direzione generale degli Archivi):

E’ libera  la fotoriproduzione diretta da parte degli utenti dei pezzi in consultazione, in sala studio senza flash né cavalletti, svolta senza scopo lucro, per finalità di studio, ricerca, libera manifestazione del pensiero o espressione creativa, promozione della conoscenza del patrimonio culturale.

Gli addetti in sala studio vigileranno affinchè non vi siano modalità improprie della riproduzione che possano rischiare di danneggiare  i documenti.