Servizio di fotoriproduzione

 





Servizi a disposizione

Il laboratorio offre all’utenza una varietà di servizi che soddisfano tutte le esigenze comprese quelle multimediali:

  • riprese digitali a varie risoluzioni
  • riversamento immagini digitali
  • stampe B/N
  • fotocopie

Gli addetti al laboratorio sono a disposizione del pubblico negli orari di apertura dell’Istituto.

Tempi di attesa

La fotoriproduzione non prevede tempi di attesa mentre la prenotazione è necessaria per gli altri servizi, che comunque vengono evasi entro 10 giorni dall’ordine. Il laboratorio effettua inoltre lavori interni quali la microfilmatura di sicurezza e immagini editoriali per l’attività didattica e culturale.

Pratiche

Le riproduzioni vanno richieste compilando l’apposito modulo disponibile in sala studio e versando il relativo importo, determinato in base alle tariffe stabilite dal “Tariffario” Ministeriale (D.M. 8/4/1994)

Termini del servizio

Le fotoriproduzioni di beni culturali archivistici sono effettuate solo per uso strettamente personale o per motivi di studio. Non è permesso l’utilizzo per fini di lucro o la loro divulgazione al pubblico. La violazione di tale norma comporta l’esclusione dall’accesso negli Istituti culturali dello Stato (Soprintendenze, Musei, Archivi, Biblioteche). Per qualunque finalità diversa è necessaria una specifica concessione subordinata al pagamento dei canoni corrispondenti, oltre che delle spese di riproduzione.

Qualora le riproduzioni vengano utilizzate a scopo editoriale è prevista una speciale autorizzazione che può essere rilasciata in esenzione dal canone a seconda della tipologia editoriale, della tiratura e del prezzo. Diversamente le norme in vigore prevedono un corrispettivo supplementare, pari a tre volte il prezzo delle riproduzioni.

Moduli

Richiesta di fotoriproduzione (Da stampare fronte-retro in un unico foglio A4. Una volta compilata va consegnata al personale di Sala Studio).