Inventari

 

Gli antichi archivi padovani attraversarono innumerevoli cambiamenti di sede e altrettanto innumerevoli interventi di ordinamento, sia prima che dopo il 1948, data in cui entrarono a far parte del patrimonio dell’Archivio di Stato di Padova.

 

 

 

Tali interventi hanno prodotto un complesso reticolo di strumenti di accesso (schedari, elenchi, inventari) tra loro interrelati e successivi gli uni agli altri nel tempo, la cui interpretazione riesce difficile o addirittura impossibile quando non vengano considerati quali elementi di un corpus integrato.

 

 

 

Presentemente, uno degli obiettivi dell’Istituto è di rendere fruibili da parte dell’utenza tutti questi strumenti: le operazioni di individuazione, contestualizzazione, valorizzazione e digitalizzazione in corso d’opera hanno già permesso nuove modalità di approccio ai fondi archivistici, grazie al ripristino degli strumenti di accesso più antichi o originari.

 

 

Gli strumenti di sala di studio sono disponibili in formato pdf nelle sezioni che seguono, che sono in continuo aggiornamento.

ELENCO DEGLI STRUMENTI DI CORREDO

(Si raccomanda di visionare il file prima di accedere alla consultazione dei singoli inventari)

 

Inventari 1-9

Inventari 10-19

Inventari 20-29

Inventari 30-39

Inventari 40-49

Inventari 50-59

Inventari 60-69

Inventari 70-79

Inventari 80-90